Lingue

Stampaggio e lavorazioni delle lamiere a freddo.

Le nostre presse sono di ultima generazione, a collo di cigno e a due montanti, una gamma di tonnellaggio variabile da 40T a 315T, quest’ultima con dimensione del piano di lavoro corrispondente a mm 2100 xx 1200 complete di avanzamenti per le lavorazioni di stampaggio a freddo progressivo.

 

Con oltre 15 presse siamo in grado di realizzare lo stampaggio a freddo di lamiere di ferro, zincate, di alluminio, di acciaio inox o leghe speciali, compresi acciai armonici, partendo da coils con spessori da 0.3 mm  a 10 mm, quest’ultimo con l’ausilio di un particolare svolgitore adatto a grossi spessori. Diverse lavorazioni con materiale di grosso spessore che prima venivano effettuale da barra, manualmente e con molto scarto, da noi vengono ricavate partendo da nastro di ferro fino a 10 mm e completamente in automatico.

 

Con lo stampaggio a freddo possono essere eseguite anche:

- forature: esecuzione di fori di varia forma nella lamiera attraverso punzoni specifici applicati nello stampo;

- Piegature: la piegatura a vari gradi della lamiera con inserti applicati nello stampo, oppure attraverso la nostra pressa piegatrice che consente pieghe anche di lunghezza rilevante.

- imbutiture: deformazione della lamiera con stampaggio a freddo profondo che consente di realizzare oggetti con profonde cavità, con l’ausilio di presse meccaniche dall’accoppiamento tra un punzone speciale e una specifica matrice inserite nello stampo, consentendo uno stiramento senza grinze ne spaccature di lamiera. Generalmente sostituisce la lavorazione a tornio, più onerosa e adatta a produzioni di quantità relativamente bassa, oppure quando la cavità non è meccanicamente realizzabile.

Negli anni abbiamo affinato in particolar modo la lavorazione dell’acciaio inox, soprattutto nel settore dell’arredamento e dell’elettrodomestico, con spessori a partire da 0.4 mm utilizzando in sistema di stampaggio progressivo, riuscendo a realizzare prodotti imbutiti.

Siamo inoltre specialisti delle produzioni di particolari cosiddetti “estetici” dove la qualità del materiale deve essere tenuta sotto controllo in maniera mirata per garantire un effetto estetico finale senza difetti.

 

Lavorazioni delle lamiere.

A completamento delle operazioni di stampaggio delle lamiere offriamo diversi servizi per ottenere un prodotto finito ad esigenza dei nostri clienti, operando internamente oppure avvalendoci della collaborazione di partner di fiducia consolidata negli anni. Ad esempio i trattamenti galvanici, quali verniciatura, zincatura di vario genere, nichelatura o semplice sgrassaggio.

 

Forniamo inoltre i seguenti servizi:

- Lavorazioni di finitura come la lucidatura, brillantatura e satinatura.

- Saldatura dei particolari per qualsiasi genere di spessore o tipo di materiale.

- Imballaggio in scatole o in sacchetti, anche automatico.

- Taglio laser per costruzione prototipi e piccole serie.

 

Stampi

Abbiamo menzionato la gamma di presse ed attrezzature ma il vero cuore “battente” del nostro lavoro sono gli stampi e meritano una menzione speciale. Sono gli stampi che consentono la deformazione, la foratura, la piegatura e la realizzazione di tutti i nostri prodotti ed è dalla loro efficiente manutenzione ordinaria e controllo che si può garantire al cliente una produzione priva di difetti, durata della vita dello stampo con conseguente notevole risparmio sull’intera produzione che si vuole realizzare.

Dello stampo ne curiamo l’aspetto tecnico in fase di realizzazione fino al collaudo finale. Durante la loro vita ne abbiamo la massima cura, al termine di ogni produzione il nostro personale specializzato procede, oltre alla pulizia, anche ad eventuali rettifiche ed interventi volti al ripristino e mantenimento della funzionalità. Vengono poi gratuitamente stoccati nel nostro magazzino stampi su scaffalature certificate e ambiente idoneo.

Per la loro costruzione abbiamo più di un partner di fiducia per ogni tipo di esigenza.